Statica

 

Questo testo di Statica, con teoria ed esercizi elaborati ed organizzati per argomenti, è stato redatto per studenti dei corsi di Statica e Scienza delle Costruzioni nelle facoltà di architettura ed ingegneria. 

Nella trattazione dei sistemi di vettori e dell’analisi strutturale, notevole rilievo è stato dato alle soluzioni grafiche dei problemi sia statici che cinematici trovando in esse una sintesi dei problemi corrispondenti analitici. 

Per quanto riguarda le soluzioni analitiche si è data la preferenza alla forma matriciale, ma, per la teoria e le formule, sono state usate anche la forma estesa e la forma indiciale. La particolarità di questa versione è che essa, essendo stata formulata per studenti, è corredata di esercizi di difficoltà crescente, partendo dai più semplici, e spiegazioni per ogni passaggio.

Sfruttando le potenzialità dell’iBook, sono stati introdotti esempi ed esercizi interattivi che meglio fanno comprendere la sequenza delle operazioni da effettuarsi per pervenire alla soluzione dei vari problemi.

I primi due capitoli, “Matrici” e “Notazione indiciale” sono propedeutici alla materia ed offrono un ausilio alla lettura del testo. Potranno essere, solo consultati qualora sia necessario, o oggetto di studio singolo di base per altre materie.

L’ultimo capitolo, “Geometria delle masse” pur richiamando argomenti di statica, è necessario soprattutto per comprendere il comportamento delle travi sotto sollecitazione nella Scienza delle Costruzioni.

E’ possibile consultare l’indice del libro e farne il download direttamente da QUI.